Chiudi la porta a depressione e stress: l’effetto benefico delle passeggiate all’aperto!
- giordanomargherita
- 28 ott 2014
- Tempo di lettura: 1 min
Può sembrare una banalità, ma è un dato di fatto: uscire e farsi una passeggiata all’aperto, in mezzo alla natura e stuzzicati dall’aria fresca, magari insieme ad altre persone, aiuta a superare la depressione ed a combattere lo stress.
I vantaggi di praticare tale tipo di attività vanno ben oltre: è infatti dimostrato che partecipare ad un gruppo di cammino è di grande supporto ad un approccio non farmacologico a patologie anche gravi, come la depressione.
E’ stato altresì dimostrato che le camminate all’aria aperta favoriscono il superamento di alcuni eventi stressanti, quali ad esempio una seria malattia, la separazione dal proprio partner o, ancora, un recente licenziamento oppure una condizione di disoccupazione.
Insomma, camminare è una forma di esercizio fisico accessibile a tutti, per nulla pericolosa ed a costo zero; se combinata alla buona compagnia e ad una sana immersione nella natura, poi, può avere effetti veramente benefici ed a lungo termine, che potrebbero seriamente migliorare la qualità della vita delle persone. Allora, perché non approfittarne?





















Commenti