top of page

Delusioni d'amore? #‎VoltaPagina‬

  • giordanomargherita
  • 18 nov 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

#VoltaPagina è la Campagna video di sensibilizzazione e promozione della professione di psicologo lanciata da Ordine Psicologi Lazio. Questo è il secondo video di una miniserie di 4 capitoli.


CAPITOLO 1 - VIDEO: http://goo.gl/kd2aO7

Nella nostra società, e tanto più in questi tempi di crisi, non mancano i motivi per sentirsi stanchi, stressati, inquieti, confusi, arrabbiati di fronte ai più diversi problemi che la vita può metterci davanti. Non sempre questi stati psicofisici vanno considerati come “disturbi”: a volte lo sono, ma a volte sono una risposta “normale” che la mente e l’organismo oppongono a circostanze difficili, dolorose, problematiche.


In queste situazioni a volte si ha la percezione di non farcela ad affrontare da soli i problemi che ci tolgono la serenità; a volte non sapremmo neanche dire perché ci sentiamo disorientati, ansiosi o infelici. In questi casi, se le energie non bastano, è bene ammetterlo con sé stessi, e cercare il supporto di qualcuno.


L’offerta di aiuto a cui possiamo rivolgerci può essere però inadeguata a recuperare lo stato di benessere: si propongono di aiutarci gli amici o i familiari, ma spesso il loro affetto e il loro sano buon senso non sono sufficienti ad affrontare la complessità dei nostri problemi; oppure cerchiamo l’intervento del medico, ma farmaci ansiolitici o antidepressivi, anche se possono darci qualche giovamento, non modificano il contesto che ha causato quei problemi; e meno che mai possono essere efficaci gli interventi dei ciarlatani o di quei “consulenti” improvvisati che propongono soluzioni illusorie e superficiali, che non risolvono.


 
 
 

Comments


Articoli recenti
Tags
bottom of page