Psicologi pugliesi mobilitati dopo la tragedia della Norman Atlantic
- giordanomargherita
- 8 gen 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Psicologi pugliesi mobilitati per il sostegno e l’accompagnamento dei parenti durante il riconoscimento delle vittime del naufragio della Norman Atlantic.
UNA task force di psicologi pugliesi, coordinati dalla dott.ssa Vanda Vitone e dal dott. IgnazioGrattagliano è intervenuta in supporto dei parenti delle vittime del naufragio della Norman Atlantic, durante la fase di riconoscimento delle salme presso l’Istituto di Medicina Legale.
I professionisti, la maggior parte dei quali formati in Psicologia dell’Emergenza, e componenti delle associazioni di volontariato che operano in emergenza hanno svolto interventi mirati al contenimento delle reazioni emotive dei familiari. Nello specifico si sono adoperati per l’accoglienza degli stessi all’arrivo in Istituto, per la preparazione al riconoscimento, per l’accompagnamento in obitorio e infine per il supporto psicologico post-identificazione.
La finalità di tali interventi è stata anche quella di prevenire lo sviluppo del Disturbo da Stress Post Traumatico, patologia in cui possono incorrere coloro che hanno vissuto eventi traumatici.

Comentários